Il bilancio sociale. Dalla fondazione alle sfide del domani

il bilancio di Multiservice

È un’abitudine di Multiservice realizzare edizioni speciali del bilancio sociale in occasione di tappe importanti nella storia della Cooperativa. E il quarantennale rientra, sicuramente, tra questi: festeggiamo quasi mezzo secolo, un lungo percorso che ha visto il nostro impegno per offrire servizi di qualità e lavoro, con costante attenzione verso il territorio.

Nel bilancio abbiamo raccolto numeri, date, rendicontazioni, ma al centro di tutto ci sono le voci, le riflessioni, le testimonianze di chi ha percorso con noi questo tratto di strada. Abbiamo chiesto la collaborazione di stakeholder, partner, soci e dipendenti: ognuno, con il proprio sguardo, ha aggiunto una preziosa tessera a questo puzzle lungo quarant’anni. Il risultato è un quadro di insieme aggiornato e completo.

Ieri, oggi e domani

Il bilancio del quarantennale si apre con una riflessione su quello che è stato il 2020: un anno complesso e ricco di soddisfazioni. Complesso perché tutte le dinamiche economiche e sociali sono mutate a seguito della pandemia; l’improvvisa emergenza sanitaria ha fatto emergere criticità già latenti e ne ha evidenziate di nuove. Il nostro settore è stato stravolto dall’emergenza, abbiamo dovuto affrontare fin da subito le numerosissime richieste, l’incertezza delle informazioni, la difficoltà nel reperire i dispositivi di protezione individuale e il personale. In questo contesto difficile, sono arrivate le soddisfazioni: abbiamo raggiunto risultati storici per fatturato e per utile. Un anno che ha confermato la fiducia nella nostra Cooperativa, la solidità e le capacità produttive dell’azienda.

Il bilancio è l’occasione per ripercorrere la nostra linea del tempo, per trascrivere “su carta” tutte le tappe fondamentali che ci hanno permesso di arrivare fino a qui: dalla fondazione nel 1981 con un piccolo ufficio a Parma, alla prima sede in Lombardia, ai grandi appalti in tutta Italia, fino ad oggi, con un organico di circa 2.000 persone.

Questo documento è anche un’opportunità per soffermarci sulle sfide del futuro e sugli obiettivi da raggiungere. Per i prossimi anni abbiamo le idee chiare:
– continuare a garantire l’occupazione;
– migliorare ulteriormente le condizioni lavorative, economiche, sociali e professionali dei nostri soci;
– offrire un ambiente di lavoro sicuro, salubre, stimolante e costruttivo;
– offrire ai nostri clienti servizi di elevato livello;
– raggiungere nuove fette di mercato grazie a nuovi servizi, come quello di “Noleggio mezzi con conducente”;
– dare un reale contributo allo sviluppo del movimento cooperativo e alla diffusione dei suoi valori legati alla solidarietà e alla mutualità;
– compiere upgrade sul versante delle politiche ambientali e arrivare a una piena sostenibilità per quanto riguarda i servizi offerti e la gestione interna.

Il bilancio di Multiservice

Il risultato finale è un bilancio sociale ricco di dettagli, con uno sguardo – allo stesso tempo – quantitativo e qualitativo. Questo documento ci rende fermamente convinti che ci siano tutte le premesse per una Cooperativa pronta per affrontare – e vincere – le sfide del lavoro e del contesto sociale.

SCARICA IL BILANCIO SOCIALE

Altre News

Avviso sui cookie di WordPress da parte di Real Cookie Banner